Regole per la cucina senza Glutine

Intolleranze

Il glutine è una sostanza che non può essere assunta dai celiaci neanche in minime quantità, altrimenti può causare reazioni dannose per l'intestino e per la salute in generale.Il glutine può essere presente in molti ingredienti e ciò richiede la massima attenzione nella preparazione dei cibi. A che cosa, dunque, bisogna stare attenti quando un celiaco ha questo problema? L'AIC ha redatto il "Regolamento per una cucina senza glutine".

Dove si trova il glutine?

Il glutine si trova nel grano, farro, orzo, segale, avena ed in tutti i prodotti derivati, quali: pane, pasta, crackers, grissini, biscotti, dolci, pangrattato, lievito, caffè d'orzo e surrogati, malto, birra,  salsa di soya, cotolette, preparati per brodo, preparati per frittura, preparati per gelati, in alcuni salumi ecc.

Che cosa si deve fare?

Fare attenzione a non mescolare alimenti senza glutine, con lo stesso cucchiaio che si sta adoperando per la pasta normale e utilizzare uno scola-pasta  esclusivo per la pasta senza glutine.

Che cosa NON si deve fare?

E' necessario evitare qualsiasi contaminazione degli alimenti facendo attenzione alle seguenti accortezze:

Alimenti privi di Glutine

Alimenti permessi:

Alimenti vietati:

Alimenti "a rischio", per i quali è opportuno consultare sempre il prontuario AIC:

ATTENZIONE: per l'utilizzo di tutti i prodotti sopra citati, è comunque importante la consultazione del prontuario dei prodotti del commercio senza glutine elaborato dall'AIC con la collaborazione delle ditte produttrici. 

Fonte : AIC