Expocook 1° Campionato del Mondo di Pizza a Squadre

A Palermo il primo campionato del mondo di pizza a squadre

Impastatori Italiani Ethicaldivision, Infibra e Mascialai sono i tre team che si sono aggiudicati il primo campionato del mondo di pizza a squadre.

Durante la fiera dedicata alla ristorazione EXPOCOOK - Restaurant Business Exhibition, a Palermo, tra il 9 e il 12 maggio 2022, si è svolto il 1°CAMPIONATO DEL MONDO DI PIZZA A SQUADRE

Tra i tantissimi concorrenti in gara, 32 “Team” ed 85 iscritti al “PIZZA CHALLENGE” , provenienti da diversi paesi, Italia ed estero. Il "TEAM INFIBRA MOLINO DENTI”, composto dagli Orlandini Giuseppe Conti, Salvatore Passarello e Rosario Consoli di Paternò si è classificato al primo posto nella gara a squadre.

Mentre nella gara individuale "Pizza Challange", aggregato allo stesso Team Infibra si è classificato al 3° posto Alessandro Diolosà di Biancavilla.

Il Team INFIBRA supportato dal MOLINO DENTI da cui prende il nome è stato creato da Giuseppe Conti che ha scelto con cura i suoi compagni di squadra, grazie anche alla sua esperienza nel mondo della pizza.

Una squadra vincente, dove, durante le due giornate (9-10 maggio) dedicate alle competizioni gastronomiche, i 4 pizzaioli hanno proposto le proprie specialità riuscendo ad aggiudicarsi il titolo di campioni del mondo di pizza a squadra.

Grande gioia quindi per i 4 pizzaioli del TEAM INFIBRA, che sono riusciti a portare a casa un importante traguardo, avendo la meglio su altri team di pizzaioli internazionali.

TUTTI I VINCITORI

Tre squadre al primo posto, tre al secondo e tre al terzo, tutte le altre ex aequo in quarta posizione. E un premio individuale al pizzaiolo che ha raggiunto il punteggio più alto fra tutti i componenti dei team quarti classificati. A parte, poi, si è disputato il Pizza Challenge Expocook, ovvero il campionato individuale di pizza (presidente di giuria Antonio Starita).

Tre Team vincitori e non uno, il motivo lo spiega l'organizzazione d Expocook Fabiop Sciortino: "In virtù dello spirito di condivisione di partecipazione e di amicizia instauratosi nel corso dei due giorni di prove, assieme ai due presidenti di giuria Antonio Starita e Luciano Sorbillo, abbiamo deciso di consentire a più team di essere premiati e tornare a casa con un ricordo indelebile".

Primo posto dunque per i Teram: Ethicaldivision, Infibra Molino Denti e Mascialai. Al secondo Team Cagliari, Chef di pizza stellati ed Euroform Palermo. Terzi la squadra C di Provenzano Group/Molino Scopettuolo, i tedeschi di Mozzamo Monaco di Baviera e i francesi di Federation Pizzaiolos de France.

Il miglior pizzaiolo fra tutti i team quarti classificati, che si aggiudica il Premio Lilly Codroipo consistente in una pala 3D, è Vincenzo La Porta. Nel Pizza Challenge Expocook vince Daniel Zlatkovic, concorrente di Belgrado, secondo Leonardo Palermo della Basilicata e terzo Alessandro Diolosà di Biancavilla (provincia di Catania).

La premiazione è stata anche un momento di grande convivialità e di incontro. I campioni di free style (pizza acrobatica) hanno fornito un saggio della loro destrezza ai pubblico presente nel padiglione Mondo Pizza di Expocook.

Insomma, il primo campionato del mondo di pizza a squadre ideato da Fabio Sciortino (il project manager di Expocook) ed Enrico Bianchini (coordinatore del campionato) si è concluso in un clima di amicizia e massima condivisione, in linea, del resto, con quello che sin dal primo momento è stato lo spirito dell’iniziativa. "Expocook – spiega il coordinatore Enrico Bianchini – si è riusciti a creare qualcosa di originale che prima non esisteva, se non all'interno di altri format. Si è materializzata una sfida internazionale esclusivamente riservata a pizzaioli riuniti in team".

Un’evento  rivoluzionario, ci spiega enrico Bianchini, prima di palermo, non si era mai organizzato un campionato del mondo dedicato esclusivamente a squadre di pizzaioli! Non si era mai organizzato un campionato del mondo "sponsor free",  lasciando liberi i pizzaioli di essere griffati con  propri loghi o marchi!

Non sono mai stati formati 34 team con 102 concorrenti, 40 giurati intervenuti a proprie spese,  130 partecipanti totali ed 86 iscritti in un parallelo trofeo challenge individuale,   con iscrizioni chiuse per sold out 10 giorni prima!

Non erano mai state assegnate in un solo evento 180 grandi  medaglie di premiazione, 12 grandi coppe ed una pala 3d lilly codroipo margarit ai concorrenti!

Non erano mai state consegnate  gratuitamente ai pizzaioli,  mille foto ad alta risoluzione !

Tutto ciò, senza sponsor, con  autofinanziamento, autogestione e con budget di partenza di zero euro

L’Expocook di palermo, conclude Bianchini, è stato per la storia delle gare di pizza, un grande evento, rivoluzionario e senza padroni, con tanti problemi organizzativi ma anche tante luci, ed io sono orgoglioso di averlo ideato e realizzato, in mezzo ad un campo di battaglia, insieme a Fabio Sciortino, l'organizzatore. Grazie a tutti.