Intervista a Noemi Vacirca, dietista e professionista regionale del progetto AFC.
Dal mese di gennaio l'AIC SICILIA, ha attivato uno sportello di orientamento alla scelta nutrizionale corretta, in considerazione della sempre più attuale necessità di fornire ai celiaci un supporto nel campo dell'alimentazione. Per conoscere i dettagli, incontriamo la curatrice del servizio: Noemi Vacirca, dietista e professionista regionale del progetto "alimentazione fuori casa" (AFC). Noemi racconta come oggi le corrette abitudini alimentari, nonché le scelte nutrizionali adeguate, risultano essere fondamentali per un migliore stile di vita. Per il celiaco, essendo proprio l'alimentazione il punto cruciale della propria vita, diventa importante avere un riferimento competente che possa fornire chiarimenti e suggerimenti appropriati.
Dobbiamo spettarci tristi prescrizioni dietetiche con il bilancino tascabile, il dolcificante, le tisane e le trenta frustate x ogni trasgressione della dieta?
Assolutamente no! Sarò pronta a fornirvi i giusti consigli e le strategia per far si che la dieta (non necessariamente volta alla perdita di peso) sia accettata con il sorriso.
Facciamo qualche esempio per comprendere meglio cosa deve aspettarsi il socio da questo servizio.
Nel delicato momento che segue alla diagnosi ed alle prime fasi della dieta agglutinata, un riferimento esperto che possa chiarire eventuali dubbi o rassicurare sulla correttezza delle procedure di preparazione dei pasti è un servizio base fondamentale.