La dietista Noemi Vacirca risponde..

Intervista a Noemi Vacirca, dietista e professionista regionale del progetto AFC.

Dal mese di gennaio l'AIC SICILIA, ha attivato uno sportello di orientamento alla scelta nutrizionale corretta, in considerazione della sempre più attuale necessità di fornire ai celiaci un supporto nel campo dell'alimentazione. Per conoscere i dettagli, incontriamo la curatrice del servizio: Noemi Vacirca, dietista e professionista regionale del progetto "alimentazione fuori casa" (AFC). Noemi racconta come oggi le corrette abitudini alimentari, nonché le scelte nutrizionali adeguate, risultano essere fondamentali per un migliore stile di vita. Per il celiaco, essendo proprio l'alimentazione il punto cruciale della propria vita, diventa importante avere un riferimento competente che possa fornire chiarimenti e suggerimenti appropriati.

Dobbiamo spettarci tristi prescrizioni dietetiche con il bilancino tascabile, il dolcificante, le tisane e le trenta frustate x ogni trasgressione della dieta?

Assolutamente no! Sarò pronta a fornirvi i giusti consigli e le strategia per far si che la dieta (non necessariamente volta alla perdita di peso) sia accettata con il sorriso.

Facciamo qualche esempio per comprendere meglio cosa deve aspettarsi il socio da questo servizio.

Nel delicato momento che segue alla diagnosi ed alle prime fasi della dieta agglutinata, un riferimento esperto che possa chiarire eventuali dubbi o rassicurare sulla correttezza delle procedure di preparazione dei pasti è un servizio base fondamentale.

Quale sarà il tuo messaggio?

Sara volto innanzitutto  a sostenere e seguire il neo diagnosticato che si affaccia alla dieta senza glutine, facilitandone l'accettazione soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione fuori casa, che, mi rendo conto, talvolta risulta essere una vera e propria rinuncia.

 

Il sostegno a non rinunciare a gusto e vita sociale è un aspetto cruciale, chi meglio di te professionista AFC può dare i giusti consigli!

La mia formazione di dietista e l'attività che svolgo nel progetto AFC mi permetteranno di rispondere anche alle esigenze dei ristoratori (soprattutto a quelli che fanno parete del nostro network), interessati si ad offrire piatti gustosi e palabili, ma sempre più sensibili al tema della corretta alimentazione e alla preparazione di pasti bilanciati da un punto di vista calorico.

Il celiaco già a dieta agglutinata, invece, oltre l'ovvio orientamento a mantenere una buona aderenza alla dieta, potrebbe avere beneficio dal servizio che offrite?

C'è sempre spazio per migliorare la qualità della vita. Ad esempio è possibile che la dieta priva di glutine, particolarmente con i prodotti dietoterapeutici, apporti un quantitativo di grassi notevole, che potrebbero provocare, se non associato ad un'alimentazione equilibrata, un'alterazione al fegato, nota come steatoepatite non alcolica. Per queste ragioni, seguire una dieta variata ma soprattutto bilanciata senza glutine permette di garantire al celiaco un ottimale stato di salute.

Più precisamente cosa intendi per dieta variata e bilanciata?

Fondamentale è variare la propria alimentazione, per cui il mio consiglio è quello di fare un maggior consumo di prodotti naturalmente privi di glutine ( come il riso, le patate, i legumi...) e cercare di rendere i pasti il più possibile bilanciati, per quanto riguarda l'apporto in carboidrati, proteine e grassi, ma anche vitamine e Sali minerali. Lo sviluppo delle capacità di scelta della qualità degli alimenti è un altro elemento chiave del servizio.

Che strumenti ha a disposizione il consumatore celiaco?

Imparare a leggere le etichette, in modo da poter scegliere l'alimento nutrizionalmente più bilanciato, ovviamente privo di glutine. Il celiaco è un consumatore abituato a porre attenzione agli ingredienti degli alimenti della grande distribuzione, ma tale attitudine può ulteriormente svilupparsi nel riconoscimento di altri elementi di qualità del prodotto da consumare.

Come si accede al servizio?

I soci e i ristoratori del network AFC della regione  sicilia  possono contattarmi telefonicamente ai numeri 090-336947 e 346-3819544 tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede della segreteria regionale, oppure tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sono a disposizione per qualsiasi quesito inerente l'educazione alimentare.

Un grazie a Noemi per l'impegno e la professionalità messe a disposizione dell'AIC e un invito a contattare il servizio che prevede anche un riscontro delle opinioni dei soci in merito all'iniziativa, al fine di valutarne l'efficacia e di rilevare eventuali spunti di miglioramento.

Fonte: Celiachia Notizie