Una pizza per l'estate

Pizzaioli riuniti a Vico Equense per creare la linea da gustare con la bella stagione.

Hanno nomi evocativi: Estate al mare, Campagna, Orchidea, Garum Apicium. 
Ma ci sono anche le semplici Marinara con scarole o Poppy (papavero). 

Sono le sei pizze pensate dai 19 maestri pizzaioli che hanno partecipato alla prima edizione di 'Una Pizza per l'Estate', l’incontro promosso da Molino Caputo e ospitato da Gennaro Esposito alla Pizzeria O' Sarcino, sulla spiaggia della Marina d'Equa, a Vico Equense (Napoli). 

I pizzaioli hanno privilegiato prodotti di stagione e soprattutto tipicità legate al territorio. Così sull’amato disco di pasta sono finiti i frutti dell’orto: asparagi, pomodorini del piennolo del Vesuvio, melanzane, puntarelle fresche, scarole, radicchi e la deliziosa pera campagna

Ma non è mancato tutto il meglio della tradizione casearia campana: ricotta, provola, mozzarella di bufala, caciocavallo podolico. 
Il mare non poteva non essere citato, e allora via con le cozze e le alici di Cetara. 
Il tutto guarnito da olive nere caiazzane, olive taggiasche, olive nere di Gaeta, papavero fresco, basilico. 

La presentazione delle proposte del «pret à manger» per la stagione primavera estate 2013, è stata l'occasione per riunire alcuni tra i migliori pizzaioli italiani assieme ad appassionati produttori locali, secondo una modalità molto cara a Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino e padrone di casa: «Qualche anno fa il tema della Festa a Vico fu 'il gioco delle mani amiche', che voleva sottolineare come fosse inderogabile un rapporto stretto tra chef e artigiani produttori di eccellenze. La pizza e i pizzaioli contemporanei non dovrebbero sfuggire a questa filosofia, che è selezione delle farine, lunghe lievitazioni e attenzione alla digeribilità. Fondamentale è anche la scelta di qualità e di stagionalità degli ingredienti utilizzati». 

L'elenco delle proposte per l'estate, e delle rispettive pizzerie in cui sarà possibile degustarle, è disponibile sulla pagina facebook Una pizza per l'Estate.